Venerdì 22 novembre si è svolto l’evento conclusivo del programma predisposto dall’Ambasciata d’Italia a L’Aja per celebrare la IX edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo incentrata sul tema: “Mediterranean Diet and Culinary Roots: Health and Tradition”.
L’evento, ideato promosso ed organizzato da 'Omnia Tuscia' di concerto con SMEG e con la chef Antonella Barbella, si è svolto negli spazi espositivi di Amsterdam dell’azienda di Guastalla produttrice di elettrodomestici.
Il programma della serata è stato il seguente:
1) un intervento della biologa Giulia Schirru sul tema “Dieta mediterranea: come le tradizioni possono guidarci verso un futuro migliore;
2) un intervento della pubblicista Daniela Tasca sul tema “ L’identità culinaria quando si vive all’estero”
3) una degustazione di tre oli extravergini d’oliva guidata dall’assaggiatore neederlandese Gregor Christiaans;
4) preparazione dal vivo, con successiva degustazione, di alcuni piatti della gastronomia tradizionale ad opera della chef Antonella Barbella.
La serata è servita, anche, per favorire un primo contatto tra i rappresentanti delle aziende agroalimentari, selezionate congiuntamente da ‘Omnia Tuscia’ dalla SMEG e dalla chef Antonella Barbella, e gli oltre 200 operatori olandesi del settore che hanno partecipato alla serata.
.