lo scorso lunedì 13 novembre si è svolto ad Amsterdam l’evento inaugurale del programma predisposto dall’Ambasciata d’Italia a L’Aja per celebrare la VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.
L’evento, intitolato: “Aromas, flavours and colours of traditional Italian cuisine”, è stato ideato, promosso ed organizzato da 'Omnia Tuscia' di concerto con SMEG.
Negli spazi espositivi di Amsterdam dell’azienda italiana produttrice di elettrodomestici i 134 ospiti presenti, in maggioranza operatori del settore eno-gastronomico olandese, hanno potuto assistere alla preparazione e successivamente degustare alcuni piatti della cucina tradizionale italiana preparati dal vivo dalla chef Antonella Barbella.
La serata è servita, naturalmente, anche per favorire un primo contatto tra i rappresentanti delle aziende agroalimentari, selezionate congiuntamente da ‘Omnia Tuscia’, SMEG e la chef Antonella Barbella, e gli operatori olandesi del settore.
Le aziende che hanno contribuito al buon esito della manifestazione mettendo a disposizione ed esponendo i propri prodotti sono state:
- Segafredo Zanetti di Bologna (BO);
- Azienda Agricola Casearia Montecoppe di Collecchio (PR);
- Masseria Cuturi di Manduria (TA);
- Azienda Agricola Mazzi Mirella di Ischia di Castro (VT);
- Azienda Agricola Sanarica Emmanuel, di Montemesola (TA);
- Azienda Agricola Borgo Podernovo di Bolsena (VT);
- Nicotera Mediterranean Food di Amsterdam (Paesi Bassi);
- Azienda Agricola Luigi e Carlo Guidobono Cavalchini, di Casalbeltrame (NO);
- CMA impasti per pizzerie di Fara Filiorum Petri (CH);
- Friulgust di Hoorn (Paesi Bassi);
- LDA srl di Pescara (PE);
- Terra Nobile Farine & Co di Brecciaio (CH);
- Le Colline di Evagrio di Cupello (CH).