Si è svolto lunedì 18 novembre, l'evento ideato ed organizzato congiuntamente con l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM), giunta quest’anno alla sua IX edizione.
Presso il salone d’onore della Residenza di S. E. l’Ambasciatore d’Italia a Copenaghen, Stefania Rosini, si è tenuta una degustazione dei quattro oli DOP del Lazio.Le aziende selezionate sono state:
Azienda Mazzi Mirella di Ischia di Castro (VT) – in rappresentanza della DOP CANINO;
Olio Iannotta di Sonnino (LT) – in rappresentanza della DOP COLLINE PONTINE;
Olio Petrucci di Fara in Sabina (RI) – in rappresentanza della DOP SABINA;
Cooperativa Agricola Colli Etruschi di Blera (VT) – in rappresentanza della DOP TUSCIA.In linea con il tema fondante della SCIM 2024 che è "Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione", prima della degustazione guidata dall’assaggiatrice danese Catherine Fogel diplomata ONAOO, due insigni accademici danesi hanno svolto delle brevi prolusioni:
- Henrik Enghusen Poulsen, Professor Emeritus Health Science Faculty, University of Copenhagen ha parlato dei benefici effetti dell’olio extravergine d’oliva per la salute umana;
- Matilda Nordman, Postdoctoral Researcher Department of Environmental and Resource Engineering, Technical University of Denmark ha illustrato l’utilità della dieta mediterranea per la salute e la sostenibilità.Alla degustazione hanno partecipato più di 40 operatori del settore eno-gastronomico.
Al termine dell’evento, ai presenti è stato offerto un vin d’honneur grazie anche al contributo ricevuto dalla cantina Viticoltori dei Colli Cimini.